Blog

Colesterolo: nemico della tua salute

by in Health Tips Ottobre 14, 2020

Gli integratori alimentari, ormai conosciuti con la denominazione di nutraceuti (termine che deriva dalla fusione di natura + farmaceutici) sono composti bioattivi presenti in alcuni alimenti di origine vegetale o animale con possibili effetti benefici sulla salute dell’uomo, se assunti in dosi concentrate superiori a quelle presenti negli alimenti stessi.

L’azione ipocolesterolemizzante, (vale a dire capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue), di alcuni elementi presenti in natura è ormai nota.

Ed è per questo che molte aziende hanno deciso di creare prodotti completamente naturali da assumere come un normale farmaco sottoforma di  compresse, di capsule, bustine o gel per combattere il nemico giurato della nostra salute. 

     LA FIBRA

Contenuta ad alte dosi nella frutta e la verdura, gli integratori naturali a base di fibra solubile agiscono contro il colesterolo in quanto creando una massa viscosa che lega gli acidi biliari nell’intestino tenue; la fibra ne aumenta l’escrezione con le feci e determina un maggiore utilizzo del colesterolo per la produzione epatica di bile.

Il potenziale ipocolesterolemizzante della fibra è dunque proporzionale al suo grado di viscosità. Mentre un’azione indiretta potrebbe essere inoltre svolta dai prodotti della fermentazione intestinale della fibra, noti come acidi grassi a corta catena, che possono esercitare effetti favorevoli sul metabolismo lipidico.

 

L’effetto delle fibre sui trigliceridi e sulla frazione di colesterolo legata alle HDL è invece meno chiaro, anche se alcuni studi ne suggeriscono un possibile effetto nel ridurre la trigliceridemia postprandiale. L’eccesso di fibre può determinare effetti collaterali gastrointestinali.

L’azione combinata 

Tarassaco, carciofo, olivo e policosanoli ,oli ricchi di omega 3 EPA e DHA – come olio di pesce, olio di krill o olio di alghe – e vitamina E, magari impreziosite da oli essenziali di limone.

In tal modo l’azione sarà duplice, unendo la riduzione dell’assorbimento lipidico all’indebolimento della sintesi endogena epatica dei grassi.

Esistono poi molti altri rimedi naturali che sono estremamente efficaci anche da soli, come gli steroli vegetali isolati o integrati negli alimenti dietetici – un esempio tipico è quello degli yogurt arricchiti – il riso rosso fermentato, derivati della soia – come le lecitine associate a isoflavoni – fibre naturali solubili – ad esempio quelle di certi semi, di alcune alghe, verdure, radici – astragalo, biancospino, aglio. 

DETOKAL PER IL CONTROLLO DEL PESO

DETOKAL Dalle ultime ricerche scientifiche una risposta combinata ed efficace contro l’ipercolesterolemia da sovrappeso – iperglicemia.

E’ un integratore alimentare scientificamente formulato con principi attivi naturali che, insieme, risultano particolarmente utili per diete controllate finalizzate al controllo del peso.

DETOKAL, grazie alla sua formula completa, agisce sul metabolismo del tessuto adiposo e sui processi di termogenesi, e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale, aiutando a controllare la sensazione di fame.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cart