Blog

Articolazioni e cartilagini: la prevenzione parte da ora

by in Health Tips Settembre 18, 2020

Per evitare che il nostro corpo arrivi ad un punto di debolezza e fragilità gravi con conseguenze anche serie, facciamo prevenzione.

Le ossa e le cartilagini sono parti del corpo che vanno curate anche in giovane età, prima del declino inesorabile che il passare degli anni comporta come naturale processo della nostra esistenza.

Quando le ossa e le articolazioni in generale diventano eccessivamente fragili, anche una semplice distorsione, lussazione o microfrattura può portare a problemi seri.

La frattura del braccio o del gomito, per esempio, è un evento abbastanza frequente.                                            Una caduta violenta oppure un movimento brusco in soggetti con eccessiva fragilità articolare può causare lesioni o addirittura rotture delle ossa e cartilagini. Le articolazioni sono strutture complesse e molto importanti per tutte le azioni quotidiane; anche una semplice distorsione può alterare la normale funzionalità se non adeguatamente curata.

Le fratture non trattate tempestivamente possono dare luogo a complicazioni che comprendono artrosi post-traumatica, infezioni, infiammazione del nervo ulnare, rigidità articolare, vale a dire la difficoltà a muovere correttamente il braccio.

È necessario, insomma,intervenire rapidamente per evitare menomazioni che possono degenerare nel tempo.

Un’altra causa alla base di problemi simili è l’osteoporosi. Proprio in tal senso bisogna ribadire l’importanza di fare prevenzione. Integratori naturali a base di collagene e vitamine possono garantire una corretta funzionalità nel tempo. Ma cosa significa soffrire di osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento. Questa situazione porta, conseguentemente, ad un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi.                                      

LENIART FELIPHARMA
ARTIFORT FELI PHARMA
LENIART PLUS FELI PHARMA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cart